HOME CHI SIAMO GLI ATTORI LETTURE LE PRODUZIONI LABORATORI  E CORSI RASSEGNA STAMPA

     Laboratorio teatrale LE TRACCE  

 

I giovedì culturali

collaborazioni con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Treviglio

n Giovedì 31 gennaio 2008 - Ore 21.00

         Spettacolo: La verità che volevi            

 

n Giovedì 25 ottobre 2007 - Ore 20.45

Gli Armeni dal genocidio alla “Masseria delle allodole” - Prof.ssa ANTONIA ARSLAN 

Medz Yeghern, “Il grande Male” è il nome con cui gli Armeni chiamano il genocidio del 1915. Dentro Medz Yeghern si svolge la storia de “La masseria delle allodole”, romanzo di Antonia Arslan  da cui è stato tratto l’omonimo film di Paolo e Emilio Taviani.

Durante la serata, pagine del romanzo verranno lette da  Alberto Calvi e Pina De Filippo del Laboratorio Teatrale LE TRACCE.

 “Il nonno le ha dato un’altra cosa: l’eco vivente di odori e sapori, un nutrimento vero, la nascita della nostalgia (per un paese che non esiste più, per le colonne dei deportati, per una famiglia morente sotto il sole velenoso e per le tombe sconosciute lungo le polverose strade e i sentieri dell’Anatolia... ma anche per tutto ciò che scomparve con loro di vivo e odoroso, di fatica e di gioia, di pena e consolazione: l’anima del paese”.

 

n Giovedì 22 marzo 2007 - Ore 20.45

Presentazione del libro: Il viaggio del destino, Carla Serena da Venezia al Caucaso di DANIELA PIZZAGALLI 

Daniela Pizzagalli è oggi una delle più affermate autrici di biografie al femminile. Presso Rizzoli ha pubblicato La dama con l'ermellino (1999), La signora di MIlano (2000), La signora del Rinascimento (2001), La regina di Roma (2002), La signora della pittura (2003) e La signora della poesia (2004), Il viaggio del destino (2006).

Durante la serata, pagine del romanzo verranno lette da Alberto Calvi e Corrado Sonzogni del Laboratorio Teatrale LE TRACCE.

 “Esploratrice o spia? Che cosa spinge Carla Serena, signora del bel mondo nella Londra del tardo Ottocento, a farsi viaggiatrice solitaria attraverso l'Europa e il Medio Oriente?  Personalità ricca di contrasti, Carla rinuncia gradualmente alle sue raffinate abitudini e scopre attraverso le durezze del viaggio una nuova e più autentica identità sorretta da un'esuberante attitudine a relazionarsi con le persone più disparate”.

 

n Giovedì 8 marzo 2007 - Ore 21.00

          Spettacolo: Parole di tango                   

 

n Giovedì 1 marzo 2007 - Ore 20.45

Incontro con l'autore: SERGIO FERRERO

Sergio Ferrero è nato a Torino nel 1926. Ha pubblicato i seguenti romanzi: Gloria, Il giuoco sul ponte (premio L'Inedito, finalista al premio Strega), A moscacieca, La valigia vuota (premio Selezione Campiello), Nell'ombra, Il ritratto della Gioconda (premio Comisso), Gli occhi del padre (premio Bagutta) e Le farfalle di Voltaire finalista al premio Campiello).

Durante la serata, il racconto "Il piattino", tratto dalla raccolta Il cancello nero verrà letto da Giuliana Zibetti e Pina De Filippo del Laboratorio Teatrale LE TRACCE.

 “Forse per questo le ciotoline regolamentari avevano incominciato a scarseggiare e si era dovuto sostituirle con dei piattini scompagnati di un servizio comune che la signora aveva destinato senza scrupolo alla casa di vacanza”.

 

 

Per informazioni:

info@letracceteatro.it

 

tel. 349/2990384